Loading...

Internet of Things

Nel vasto mondo dell’Internet of Things ci siamo specializzati nello sviluppo di applicazioni per l’interazione con i beacon.
Abbiamo sviluppato due prodotti utilizzando queste tecnologie ma gli ambiti di applicazione sono virtualmente infiniti. Ho.re.ca, esercizi commerciali, settore turistico-culturale, asset tracking, sono solo alcuni esempi.

Cos'è l'IoT

L’IoT è l’evoluzione della rete in cui gli oggetti acquisiscono intelligenza: si rendono riconoscibili e comunicano informazioni e dati su se stessi permettendo l’interazione con l’uomo e altri dispositivi.

L’Internet of Things è un museo che fa comparire sul tuo smartphone la descrizione di un’opera solo quando ti avvicini ad essa.
È un negozio in cui basta muovere un prodotto per vederne tutte le caratteristiche su uno schermo.

Con IoT si identifica quindi un insieme di tecnologie che permettono di collegare gli oggetti alla rete, in modo da raccogliere e comunicare informazioni e intraprendere azioni conseguenti.

Cosa sono e come funzionano i beacon

I beacon sono piccoli device che utilizzando tecnologie di prossimità permettono esperienze contestuali e personalizzate con gli oggetti e gli ambienti cui sono associati.

Ogni beacon ha un trasmettitore Bluetooth Low Energy che trasmette dati univoci e specifici via radiofrequenze.

Gli smartphone rilevano costantemente questi segnali. Se entrano nel loro raggio d’azione, un’app risponde con l’azione desiderata.

Il dispositivo che riceve i pacchetti dati dal beacon può inviare nel cloud informazioni relative all’utente o alla posizione.

Contenuti personalizzati possono essere inviati come notifiche agli smartphone o visualizzati su monitor separati per mostrare maggiori informazioni.

Contattaci per richiedere informazioni
Scroll to Top